NEWS

Benvenuta/o CURACASA Associazione svizzera infermieri indipendenti

Servizi mobili nella psichiatria 

 

Vorremmo attirare l'attenzione su un sondaggio in corso. È stato commissionato dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dalla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS). Qui troverai tutte le informazioni su questo sondaggio.

https://bass.su.datacoll.net/nq.cfm?q=606AEDBE-6856-4657-8D69-9C98B758F26A

La partecipazione è volontaria e saremo lieti di vedere che i professionisti coinvolti partecipano. Sondaggio aperto sino al 20.10.2017.

(03.10.2017)

 

News Settembre  2017

 

Segretario generale CURACASA

Abbiamo il piacere di comunicarvi che il comitato ha deciso all‘unanimità di commissionare il sig. André Bürki in qualità di segretario generale di CURACASA. André Bürki è partner dell‘agenzia di consulenza per le organizzazioni Non profit B‘VM (www.bvmberatung.net) e si dedica allo sviluppo di associazioni Non profit nell‘ambito della salute da più di 25 anni. Assumerà il suo impegno a partire dal 1 gennaio 2018 con all‘incirca 300 ore all‘anno di attività. S'impegnerà a partire da subito per i primi lavori organizzativi interni.

 

News Giugno 2017

Presa di posizione di Curacasa

Quadro concettuale per le infermiere e gli infermieri indipendenti - Leitbild

Curacasa ha preso posizione nell'ambito della consultazione concernente il quadro concettuale delle infermiere indipendenti.

 

In sintesi, il titolo suggerisce che questo documento ha lo scopo di fornire un quadro generale all'ASI riguardo all'insieme della sua attività per le infermieri indipendenti. Tuttavia, il contenuto del documento sembra piuttosto rivolto alle infermiere stesse, allo scopo di creare un inquadramento della loro attività.

 

Le sezioni «Visione», «Importanti condizioni quadro» e «Contesti determinanti» descrivono in modo dettagliato la percezione dell'attività delle infermiere indipendenti da parte dell'ASI e i requisiti formulati per quanto riguarda la buona prassi. Confermiamo il nostro sostegno all'elenco di punti contenuto nel progetto in quanto permette un inquadramento efficace dell'attività. Queste misure concrete dovrebbero tuttavia rientrare in una carta «Qualità» separata dal quadro concettuale.

Il quadro concettuale, dal canto suo, dovrebbe ugualmente integrare il ruolo delle infermiere indipendenti nel nostro sistema sanitario in funzione del loro profilo specifico in confronto agli altri attori delle cure ambulatoriali presenti sul mercato. I vantaggi di questa attività per i pazienti e per le infermiere in generale, come evoluzione di una carriera dovrebbero essere indicati nel documento. L'obiettivo di sviluppo del numero di indipendenti potrebbe ugualmente essere incluso nel quadro concettuale, in particolare tramite un sostegno al mercato libero delle cure e una lotta contro le posizioni dominanti. A livello strategico si tratta anche di acquisire una migliore conoscenza di questo gruppo professionale sviluppando la ricerca e delle statistiche più significative di quelle esistenti.

Leitbild_Presa di posizione.pdf
Document Adobe Acrobat 2.9 MB

News Maggio 2017

Lo scorso 23 marzo, l'assemblea generale ha eletto un nuovo comitato. Il comitto è ora così composto:

Presidenza:                      Gérard Villarejo (F/I)

Vicepresidenza:              Elisabeth Engel (D/F)

Comitato :                        Susanne Moser (D/F)

                                          Romana Peduzzi (D/I/F)

                                          Konrad Irrgang (D)

                                          Ruth Hotstettler (D/F)

                                          Cécile Breitenstein (D)

                                          Stephan Lendais (F)

 

È per noi un onore assumere l'incarico per potere realizzare delle strutture professionali. In primo luogo, vi comunichiamo che la segreteria è ora a vostra disposizione per telefono il lunedì e martedì tutto il giorno al numero 031 388 36 19. Joana Catillaz sarà lieta di aiutarvi. Inoltre potete raggiungerci per e-mail al seguente indirizzo: info@curacasa.ch.  Il nostro obiettivo è di poter dare una risposta entro 3 giorni lavorativi alle vostre domande.

 

Una ristrutturazione della contabilità è attualmente in corso, con l'obiettivo di permettere una migliore gestione e una maggiore trasparenza delle finanze di Curacasa. Lo scopo è di rafforzare la nostra posizione e potenziare la collaborazione con l’ASI-SBK. Inoltre, il profilo della nostra futura segretaria generale è in fase di definizione. La procedura di candidatura dovrebbe essere avviata quest'estate.

 

Quale comitato Curacasa la informeremo a breve sugli sviluppi attuali.